Chi Siamo

Siamo un’azienda specializzata nella promozione di prodotti sul Web, realizzazione negozi eBay ed eCommerce sincronizzati. L’esperienza é maturata oltre 10 anni di attività sulla piattaforma eBay, inizialmente come venditori e, dal 2006, come unici assistenti alle compravendite riconosciuti ufficialmente in provincia di Udine. Ad oggi oltre 700 commercianti si sono rivolti a noi per migliorare il proprio business online facendo della nostra la prima azienda in Italia per numero di negozi eBay realizzati. Fidati dei numeri uno!

Contatti

Tel. 800 821 866
Lunedì - Venerdì 9 - 12 / 14 - 18

info@futureshopping.it

Login Top

L’eCommerce ha un nuovo alleato: le Notifiche Push!

Notifiche-Push

L’eCommerce ha un nuovo alleato: le Notifiche Push!

Raggiungi i tuoi utenti direttamente sul loro smartphone e migliora le conversioni del tuo eCommerce PrestaShop con le Notifiche Push!

Attirare l’attenzione degli utenti e offrire contenuto di qualità non è mai semplice. Le notifiche push sono la soluzione ideale per questo scopo.

Cos’è una notifica push?

Sicuramente, anche inconsapevolmente, hai già attivato una di queste notifiche navigando online, o installando un’applicazione sul tuo smartphone. Si tratta, ad esempio, del messaggio che compare sulla schermata di blocco del device e che ti informa sul traffico, sulle variazioni meteo della tua zona, sugli eventi in programma nel fine settimana.

Queste notifiche hanno un altissimo tasso di visualizzazione e apertura in quanto appaiono istantaneamente sul device o all’apertura del browser, senza dover effettuare alcun download del contenuto.

Come utilizzare il servizio in ambito eCommerce?

E’ possibile implementare sulla tua piattaforma eCommerce PrestaShop un sistema di notifiche Push.

Tra le numerose aziende che offrono questa tipologia di servizio, consigliamo OneSignal, azienda americana leader di mercato che ad oggi ha il sistema più evoluto per la completa gestione di campagne Push e prevede un piano iniziale completamente gratuito che vi permetterà di gestire fino a 30.000 utenti iscritti.

OneSignal sarà quindi il tuo punto di partenza per creare campagne di notifiche in base agli obiettivi che vuoi raggiungere: sarà possibile mostrare all’utente un Pop-Up per una promozione in corso, per una nuova gamma di prodotti che hai lanciato e che vuoi spingere o per un evento in-store a cui partecipare.

L’interfaccia di pianificazione e definizione della campagna di notifiche è molto semplice, e permette di scegliere un titolo, una descrizione o un’immagine e il relativo link di puntamento della notifica. Il sistema genera poi un annuncio responsive che verrà visualizzato su tutti i dispositivi con un layout accattivante ma non troppo invasivo.

Chi vedrà la vostra notifica?

Per ricevere le notifiche push, l’utente dovrà semplicemente cliccare “consenti” su un Pop-up che si aprirà in automatico appena entra su una qualsiasi pagina del tuo eCommerce: non è quindi necessaria alcuna registrazione con nome o indirizzo email, ma un semplice click su “Consenti notifiche”. Da quel momento in poi, ogni qualvolta lancerai una campagna di notifiche rivolta al suo target, lui visualizzerà la notifica.

Da OneSignal potrai scegliere se indirizzare le comunicazioni a tutti gli iscritti o solo a un segmento specifico in modo da massimizzarne l’efficacia.

Quali sono i vantaggi di questo strumento?

OneSignal è davvero intuitivo da utilizzare e raggiunge in maniera molto diretta i tuoi utenti fidelizzati con messaggi che possono generare visite al sito ma soprattutto vendite. Per te è estremamente semplice creare le campagne e pianificarle e per il cliente diventa un piacere ricevere i tuoi aggiornamenti perché si tratterà di comunicazioni promozionali da cui potrà trarre vantaggi e informazioni rilevanti.

Perché integrare anche le notifiche push al tuo piano marketing?

Innanzitutto perché di base si tratta di un servizio gratuito, esente da pay-per-click o da commissioni sul venduto; in secondo luogo poiché questo tipo di comunicazione non viene visualizzata all’interno del motore di ricerca o di siti Web che l’utente sta visitando, ma direttamente sul dispositivo.

Inoltre, non è da sottovalutare il fatto che questi messaggi non riempiono le caselle email, già oberate di pubblicità e mail promozionali, ma vengono inviati direttamente all’utente: se l’utente li clicca, verrà indirizzato sul link di destinazione, se invece vuole ignorarli, sarà sufficiente eliminare le notifiche.

E’ possibile valutare l’efficacia delle campagne di notifiche push?

Certamente!
Come per tutti gli strumenti di Web Marketing, lo strumento OneSignal dispone di un pannello specifico per i report e le statistiche sui click e sulle conversioni.


Potrai quindi valutare l’efficacia dei tuoi annunci, effettuare A/B test, monitorare la quota di utenti che hanno optato per l’unsubscribe. Il tutto in completa autonomia o, se preferisci, con l’assistenza del nostro team specializzato.

Contattaci per scoprire l’offerta riservata per l’integrazione del sistema OneSignal sul tuo eCommerce PrestaShop che include: attivazione account gratuito OneSignal, integrazione notifiche Push sulla piattaforma PrestaShop, formazione e manuali d’uso.

Autore: Enrico Locci
Enrico Locci

CEO & Markeplaces Specialist